Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - In occasione del 70° anniversario dell'assalto alla Caserma Moncada, l'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Roma ha inaugurato un murale dal titolo "Un Murale Contro il Blocco".

L'evento, avvenuto con grande partecipazione e carica emotiva, ha avuto luogo mercoledì 26 luglio davanti al murale realizzato in via Leonardo Da Vinci, nel cuore del VIII Municipio di Roma.

L'opera di Elsa Valente, che si pone come testimone tangibile dell'impegno sociale e di solidarietà del Circolo di Roma nei confronti di Cuba, non vuole essere solo un disegno su una parete, ma una denuncia visiva contro l'embargo che colpisce e affligge il popolo cubano da decenni, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa atrocità volutamente sottaciuta dai grandi media nazionali e non.

All'inaugurazione hanno partecipato numerose personalità di rilievo, che hanno aggiunto ulteriore valore all'evento.

Mirta Granda Averhoff, Ambasciatrice di Cuba in Italia, ha portato il messaggio di amicizia e solidarietà tra i due paesi, sottolineando l'importanza di iniziative culturali come questa nel rafforzare i legami tra nazioni.

Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII, ha evidenziato il ruolo che eventi di questo tipo giocano nel tessuto sociale della città, promuovendo la conoscenza delle realtà internazionali e il dialogo tra diverse culture.

L'Associazione Italia-Cuba è stata rappresentata dal Presidente Marco Papacci e, per il Circolo di Roma, da Patrizia Petriaggi, ideatrice del progetto, entrambi i quali hanno sottolineato l'importanza di azioni concrete di amicizia e cooperazione tra le due nazioni.

Un murale contro il Blocco