www.italiacuba.net
La Galleria Fotografica Notizie dal Circolo Links su Cuba Contattaci
Concerto del soprano Olga Jimeneze del pianista Marcos Madrigal
ROMA, 24 Ottobre 2009

Nell'accogliente atmosfera dell'Aula Magna della Facoltà Valdese si è svolto l'evento CubAcustica organizzato dal Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, con il patrocinio dell'Ambasciata di Cuba, in occasione delle Giornate della Cultura Cubana e dedicato ai 5 patrioti cubani ingiustamente detenuti negli Stati Uniti da oltre 10 anni.

Protagonisti della serata la soprano Olga Ileana Jimenez ed il pianista Marcos Madrigal che si sono esibiti in un concerto dal titolo La Canción Clasica Cubana.

L'iniziativa ha visto la presenza di un pubblico numeroso; in sala anche l'addetto culturale dell'Ambasciata di Cuba Gerardo Soler Cedre.

La serata è stata presentata dalla compagna Catia Funari del Circolo di Roma.

Il programma, diviso in due parti, è iniziato con il classico Son de la loma e la cantante cubana ha immediatamente affascinato la platea con la sua voce limpida e la sua interpretazione fresca e naturale, a volte sbarazzina.

Allo stesso modo, grazie anche all'eccellente accompagnamento del maestro Madrigal, l'artista è riuscita a commuovere, per la sua grande sensibilità di interpretazione, con pezzi quali Las perlas de tu boca ed ancora di più con la ninna nanna Ogguere che ha letteralmente lasciato il pubblico senza fiato.

Yamambó, sui testi del poeta nazionale cubano Nicolás Guillén, ha chiuso la prima parte del concerto.

Durante la pausa sono state recitate tre poesie prima in lingua spagnola e, successivamente, in italiano.

Gerardo Soler Cedre ha letto una poesia dal titolo Soy Cuba, del poeta russo Yevgeny Yevtushenko, a seguire, la studentessa quindicenne Jhoamy Narvaez, del circolo della Tuscia, ha recitato El beso della patria di Antonio Guerrero, uno dei cinque cubani detenuti negli U.S.A.

In conclusione Guillermo Ribeaux, docente dell'Università di Santiago de Cuba, ha letto Mi Bandera dello scrittore e patriota cubano Bonifacio Byrne.

Le versioni italiane sono state recitate da Diana Bonofiglio, attrice, ideatrice del progetto “Cuba o Muerte!” Teatro Civile di Narrazione NARRAMONDO.

La seconda parte della serata è iniziata con il pianista Marcos Madrigal che ha eseguito una selezione di pezzi del compositore cubano Ernesto Lecuona; la sua esecuzione ricca di interpetazione ed energia è stata molto apprezzata dal pubblico in sala che non ha risparmiato gli applausi.

Le ultime tre canzoni, interpretate magnificamente dalla magica voce di Ileana Jimenez, hanno concluso la serata.

Il pubblico entusiasta ha tributato una standing ovation ai due musicisti richiedendo il bis che, puntualmente, è arrivato.

Guarda le foto | Torna all'indice
Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba - Circolo di Roma
Vicolo Scavolino, 61 - 00187 Roma Tel/Fax 06.697.565.28